Revisioni

La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dall'immatricolazione, successivamente ogni due anni. La tariffa, determinata dallo Stato, è attualmente pari a 65,68 euro.

L’intera procedura dura circa 30 minuti e comprende controlli manuali e computerizzati di luci, impianto freni, gas di scarico, pneumatici, ecc.

Per la tua sicurezza e per quella del tuo veicolo affidati ad un’officina autorizzata, attrezzata secondo la normativa MCTC net 2. Saranno effettuati tutti i controlli richiesti dal Nuovo Codice della Strada. Il controllo periodico ti mette al riparo anche dalle sanzioni e dal ritiro del libretto di circolazione.

Se il veicolo necessita di interventi per adeguarsi alle norme di sicurezza, siamo in grado di offrirvi un servizio rapido e conveniente attraverso il nostro team di meccanici, elettrauto e gommisti.

CHE COSA E’ LA REVISIONE PERIODICA?

In base all’art. 80 del C.D.S. la revisione è una scadenza periodica alla quale deve essere sottoposta la propria auto, al fine di assicurare il corretto e sicuro funzionamento e l’idoneità a circolare nelle strade europee.

La revisione deve essere effettuata presso le officine meccaniche autorizzate dal Ministero dei Trasporti, con obbligatoria presentazione della carta di circolazione.

QUANDO FARE LA REVISIONE?

La prima revisione deve essere effettuata al quarto anno dall’immatricolazione e le successive hanno scadenza biennale o annuale a seconda del mezzo prendendo in considerazione il mese e non il giorno dell’ultima revisione.

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATA REVISIONE?

Dal 2015 controllare se un mezzo è stato sottoposto a revisione è un attimo non sarà più necessario fermare il veicolo, con il nuovo sistema "Street Control" con il rilevamento della targa sarà possibile constatare istantaneamente se il mezzo è revisionato e assicurato.

Ovviamente la sanzione scatta in caso di circolazione del mezzo e l’ammontare varia da € 155,00 a € 624,00 raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti.

Da quel momento il mezzo potrà essere utilizzato solo per recarsi presso un’officina altrimenti oltre alla multa si aggiungerà anche il fermo amministrativo.

COME RICORDARSI DELLA REVISIONE?

Per non rischiare di dimenticarsi un appuntamento così importante affidati ad un tuo centro revisioni di fiducia e chiedi come poter fare.

Il centro revisioni mediante alcune informazioni ti inserirà nella propria banca dati e ti invierà un promemoria alla scadenza della revisione per il tuo mezzo.